networking residenziale, ethernet casilingo

L’impiantistica di Networking racchiude in sé l’ampia gamma di reti domestiche e dispositivi dedicati alla distribuzione ed interconnessione dei vari segnali, siano essi audio, video, radio, telefonico etc.,.
Ecco allora che si progettano reti fonia-dati domestiche, capaci di veicolare segnali telefonici e dati mediante il cablaggio strutturato e facendo uso di lettori media universali. A cui si aggiungono poi gli impianti di diffusione audio-video, le reti wi-fi ad accensione e spegnimento comandato, gli impianti di diffusione sonora, per arrivare fino alle reti in tecnologia VOIP (Voice over IP).
Il networking domestico consente di poter connettere tra loro l’elevato numeri di dispositivi presenti in una abitazione, dai più tradizionali elettrodomestici fino a desktop, portatili, notebook, smartphone, console, lettori multimediali, tablet, etc., mettendoli in grado di scambiare informazioni tra di loro. E maggiormente poi assicura l’accesso ad Internet.

Le possibili applicazioni di un Networking domestico sono per esempio la creazione di librerie centralizzate siano esse musicali, fotografiche o di contenuti multimediali, da poter usufruire tramite PC, tablet, smartphone, etc. Un altro esempio di condivisione è quello della stampante che potrà essere utilizzata da tutti i PC presenti nell’immobile.
Un progetto di una rete domestica con un collegamento a banda larga poi, garantisce l’accesso ad Internet di tutti i dispositivi connessi alla rete medesima, siano essi collegati direttamente tramite Ethernet che tramite wi-fi. Il vantaggio di un tale impianto? Poter essere sempre connessi ad Internet, anche per giocare ad un videogioco, senza consumare il traffico dati dell’abbonamento telefonico.

Richiedi un sopralluogo gratuito