Impianti per piscine

Richiedi un sopralluogo
piscina residenziale

Generalmente un impianto per piscina sia essa all’aperto che coperta, sia essa ad idromassaggio o tradizionale, è costituito dai seguenti componenti:

  • Impianto idrico adduzione acqua
  • Impianto di scarico
  • Impianto di filtrazione acqua
  • Impianto di riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione

L’impianto di filtrazione dell’acqua è il cuore della struttura della piscina, poiché provvede, insieme ai disinfettanti a base di cloro o di ossigeno, al mantenimento della trasparenza e della balneabilità dell’acqua.

La scelta del sistema di filtrazione è di particolare importanza, dal momento che assicura una rigenerazione dell’acqua superiore. Infatti, il sistema di filtrazione delle piscine adotta particolari tipi di filtri attraverso i quali l’acqua viene inviata tramite delle pompe centrifughe alle bocchette di immissione. A loro volta le bocchette di immissione vengono distribuite sull’intera area, in modo da poter meglio movimentare l’acqua eliminando di fatto zone stagnanti.

La temperatura dell’acqua di vasca più apprezzata si colloca tra 27 e 28 °C ed incide, oltre che sulla sensazione di benessere in vasca, anche su quella all’uscita e in ambiente. Per quanto concerne il riscaldamento dell’acqua di piscine all’aperto, è possibile prevedere anche un riscaldamento differenziato per poter magari realizzare postazioni idromassaggio a temperatura più elevata, di modo da poterle utilizzare anche nelle stagioni intermedie.

Altro elemento fondamentale, soprattutto per le piscine coperte, è il controllo dell’umidità relativa degli ambienti strettamente legato al comfort climatico ed al consumo energetico. Infatti, tanto più alto è il valore dell’umidità relativa, tanto più ridotta sarà la portata d’aria da introdurre in ambiente e con essa il fabbisogno energetico necessario al suo trattamento. E’ necessario che l’umidità sia mantenuta entro livelli tali da non superare le condizioni di accettabilità del corpo umano ed impedire la traspirazione; ma è anche importante che non scenda a valori troppo bassi, per evitare di generare sensazioni di freddo.

Richiedi un sopralluogo gratuito