Impianto fotovoltaico

Richiedi un sopralluogo
impianto fotovoltaico per appartamento

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione è di certo una scelta avveduta, che permette di risparmiare sensibilmente sui costi dell’energia elettrica, ma riflette anche una grande sensibilità alle questioni energetiche ed ambientali tipiche dei nostri giorni. Grazie all’attento studio delle innovazioni tecnologiche che possono migliorare la qualità della vita, OpenRETE propone alla clientela più responsabile e lungimirante soluzioni ‘chiavi in mano’ in cui la produzione di energia elettrica viene affidata ad un impianto fotovoltaico, divenendo perciò un vero e proprio investimento economico, ove i ricavi generati sono superiori ai costi iniziali e d’esercizio.

I Vantaggi tangibili che l’impiego di questa tecnologia può garantire sono i seguenti:

  • L’approvvigionamento di energia pulita e sicura, ad un prezzo costante nel tempo
  • Riduzione dell’impatto ambientale. Dato che energia prodotta con fotovoltaico registra il suo picco di produzione nelle ore centrali della giornata in cui maggiore è il consumo registrato, ciò consente  di diminuire l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili, con conseguente diminuzione dell’impatto ambientale
  • Dimezzamento delle emissioni inquinanti
  • Alto potenziale di sviluppo, affidabilità, facile installazione
  • Possibilità di aumento dell’efficienza del sistema, nel caso in cui si incrementi l’autoconsumo (ovvero la quota parte dell’energia prodotta che viene contemporaneamente consumata). Ciò determinerà la conseguente diminuzione della quota di energia che viene reimmessa in rete e poi trasportata (con inevitabili perdite).

Un impianto fotovoltaico è essenzialmente composto dai seguenti apparati:

  • Moduli: sono composti da celle in silicio, che trasformano la luce solare in energia. Collegando più celle fra loro è possibile aumentare la potenza minima generata da ciascuna. Si parla perciò di ‘moduli fotovoltaici’
  • Inverter: trasforma la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in alternata. Maggiore è l’efficienza dell’inverter è più elevata è la garanzia del rendimento energetico.
  • Contatore GSE: consente di conoscere quanta energia è stata prodotta e quanta è stata re-immessa in rete; ciò è utile per poter beneficiare degli incentivi statali in vigore.
  • Sistema di monitoraggio e sistema dei gestione dei consumi: il sistema di monitoraggio aggiorna costantemente sullo stato di funzionamento dell’impianto, garantendo di poter intervenire tempestivamente in caso di anomalia. Il sistema di gestione dei consumi, invece, automaticamente incrementa la quota di energia autoconsumata in funzione dei carichi interni all’edificio, determinando il tempo di rientro dell’investimento.

La progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico, sin dalla fase di dimensionamento dell’impianto, che durante  l’allacciamento alla rete e fino al collaudo definitivo, deve essere seguita da professionisti qualificati e tecnici specializzati per essere davvero efficace ed efficiente, come è appunto nel caso di OpenRETE.
Ad esempio, la fase di dimensionamento è molto delicata, poiché richiede che venga presa in considerazione una molteplicità di fattori per ciascun immobile, come il tipo geografico e climatico, il tipo tecnico, il tipo economico e quello architettonico. Si devono poi tenere in conto i consumi medi della famiglia per capire come poterli soddisfare al meglio e ultimo, ma non ultimo, bisogna prestare particolare attenzione all’orientamento ed inclinazione dei pannelli fotovoltaici.
Infine, anche in base al sistema di incentivi introdotto dal Conto Energia ed alla scelta che si potrà fare di puntare sulla vendita dell’energia o di puntare sull’autoconsumo, sarà necessario impostare adeguatamente e coerentemente il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico.

OpenRETE garantisce alla propria clientela la scelta di componenti e materiali di qualità, atti a massimizzare la redditività dell’impianto. Inoltre OpenRETE provvede in autonomia per tutte le necessarie autorizzazioni all’installazione dell’impianto fotovoltaico, per l’espletamento di tutte le pratiche amministrative e burocratiche fino alla consegna ‘chiavi in mano’.

Richiedi un sopralluogo gratuito