Tecnica energetica

Richiedi un sopralluogo
tecnica energetica residenziale

OpenRETE lavora attivamente nel campo della Tecnica Energetica, adottando sia in fase di progettazione che di ristrutturazione tutti quegli accorgimenti d’innovazione tecnologica atti a massimizzare la resa energetica dell’immobile, garantendo contemporaneamente la minimizzazione dei consumi e dei costi di esercizio e manutenzione, in adempimento alle norme e leggi vigenti.

Sia per le nuove abitazioni che per le esistenti, la Tecnica Energetica si esplica soprattutto attraverso la progettazione e l’installazione di impianto fotovoltaico e/o solare-termico domestico. Tali impianti oltre a godere di agevolazioni e sgravi fiscali, realizzano concretamente le aspettative della clientela, che mira ad avere una miglior resa in termini di efficienza energetica al minor costo possibile. Vediamo più in dettaglio come funzionano e quali vantaggi hanno l’Impianto Fotovoltaico e l’Impianto Solare-Termico in ambito residenziale-domestico.

Impianto Solare Termico

Un impianto solare termico per uso residenziale è fondamentalmente destinato alla produzione di acqua calda. Il suo funzionamento si basa sul principio del catturare l’energia solare per immagazzinarla e poi utilizzarla ad esempio nel riscaldamento dell’acqua, al posto della tradizionale caldaia alimentata a gas. I vantaggi sono tanti, dal risparmio al ritorno dell’investimento.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è essenzialmente composto dai seguenti apparati: Moduli (da celle in silicio, che trasformano la luce solare in energia); InverterContatore GSE (consente di conoscere quanta energia è stata prodotta e quanta è stata re-immessa in rete); Sistema di monitoraggio e sistema dei gestione dei consumi.
La progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico deve essere seguita da professionisti qualificati e tecnici specializzati per essere davvero efficace ed efficiente.

CLICCA PER APPROFONDIRE

Impianto di Co-generazione e di Micro-Cogenerazione

L’impianto di cogenerazione si basa sul principio dello sfruttamento contemporaneo sia di energia meccanica che di calore, poi utilizzabile per riscaldamento. Gli impianti di cogenerazione generalmente sono utilizzati per fornire calore già pronto ad edifici pubblici o privati..
Per microcogenerazione, invece, si intende l’estensione della cogenerazione alla fornitura individuale ovvero alle abitazioni singole o pluri-familiari od anche ai piccoli uffici.

Impianto di Trigenerazione

La trigenerazione e gli impianti che la realizzano rappresentano una particolare applicazione dei sistemi di cogenerazione finalizzata ad utilizzare l’energia termica, che si recupera dalla trasformazione termodinamica, per produrre acqua refrigerata da immettere nei circuiti di condizionamento.

Richiedi un sopralluogo gratuito